BertO in piedi sulle spalle dei giganti del Design

Perché BertO continua a produrre i suoi divani di design a Meda?

I fondatori, Fioravante e Carlo Berto, scelsero Meda nel 1974.

Un anno speciale, tanto da indurmi, 45 anni dopo, a scrivere un libro su quella “magica” energia nata in quell’epoca e sempre rinnovata, rilanciata, rinata, ogni giorno: Lo spirito del 74.

Un aspetto che potrebbe sembrare trascurabile, in questa iniziativa imprenditoriale, e che invece riveste importanza fondamentale, è la scelta del territorio.

Non le capacità tecniche, non le abilità artigianali, non la visione del lavoro, non i contatti commerciali, non i prodotti… tutto questo – pur importantissimo – prende una luce speciale se lo guardiamo con gli occhi del territorio e lo sguardo alla storia culturale di Meda.

Berto salotti team

La cultura del progetto, della realizzazione di eccellenza, del Design, ha qui radici profonde e storia gloriosa.

Non a caso Meda è considerata la Design Capital, tra coloro che conoscono bene il DNA del settore, e i prodotti che nascono nel distretto acquisiscono lo speciale status di “Made in Meda”, che li distingue e li qualifica come espressioni del miglior territorio al mondo rispetto alla cultura progettuale e realizzativa dell’interior design.

Non saremo mai abbastanza riconoscenti ai nostri fondatori per aver scelto – come territorio di riferimento dell’azienda che stavano fondando – proprio Meda.

Conoscendo l’intuito professionale e il talento per le scelte giuste, non stupisce che si sia voluto dare inizio alla BertO… salendo sulle spalle dei giganti, per usare un’espressione d’effetto.

Sono qui, infatti, in pochi km quadrati, le eredità culturali e professionali di protagonisti indiscussi della scena del design mondiale: un’eredità che dal passato informa il nostro presente e orienta il futuro di tutti coloro che operano nel Design in questa città, noi compresi.

Dee Dee the dream design made in Meda

Leggendo la storia di questo comparto industriale, visitando un Design Museum in qualunque continente, aprendo un libro di ogni corso universitario di Design, a moltissimi nomi che incontriamo corrispondono personaggi e imprese di Meda, realtà che hanno aperto la strada del Design come lo conosciamo e apprezziamo oggi, elevandolo a settore industriale e soggetto culturale.

Non vogliamo fare un torto a nessuno dei tanti “giganti” che hanno consentito, sia ai nostri predecessori in azienda sia a noi, di salire sulle loro mitiche spalle, per provare a portare avanti una tradizione superlativa: abbiamo infatti dedicato un articolo proprio a loro.

Qui ci basta dire ancora una volta Grazie ai due “giganti” di casa BertO, i nostri fondatori.

Anche loro, per noi, sono una sfida quotidiana, da portare avanti nel nome della nostra Ditta, all’altezza della reputazione globale del Made in Meda.

Alla prossima,
Filippo

divano di design dee dee con elemento speciale rotondo

Il sogno di BertO è quello di rendere disponibile il “saper fare” della città più importante al mondo per il design: Meda.

Meda infatti è la città dove trovare concentrazione e sintesi del saper fare più elevato in tutto il mondo, dove si concentrano saperi unici, sia per sviluppo di tecnologie avanzate, dove trovare il maggior numero di penne che hanno risolto le complessità di progetto più importanti al mondo.

Un designer d’interni esperto è in grado di farti vivere l’esperienza di design made in Meda grazie all’attività di BertO.
Realizza ora il tuo progetto di design!

Richiedi la tua consulenza ai nostri interior designer!

Richiedi ora la tua consulenza riservata e realizza il tuo progetto d’arredo Made in Meda con BertO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *