Chi è l’autore del libro “Made in Meda – Il Futuro del Design ha già mille anni”? Un intero territorio: la città di Meda

Ci sono idee che quando ti vengono, ti posseggono completamente.

Quando abbiamo deciso di creare uno studio approfondito sul Made in Meda, con l’obiettivo di costruire maggior consapevolezza a 360° sul valore del nostro territorio per mezzo di vari strumenti, il primo dei quali un libro importante, è iniziato un percorso tale che – francamente – mai ci saremmo immaginati.

Il fatto è che la profondità del tema è stata una scoperta graduale, entusiasmante e… totalizzante.

Sapevamo che avremmo dovuto scandagliare il tessuto territoriale a fondo, ma non immaginavamo di fare decine e decine di incontri, spendere settimane di lavoro nella realizzazione di videointerviste, raccogliere e analizzare centinaia di pagine di documenti… ma lo abbiamo fatto, perché abbiamo compreso che l’idea che avevamo avuto era mille volte più grande di quanto pensassimo.

E il merito è delle persone che abbiamo incontrato.

Qui è dove ci siamo innamorati veramente del progetto: man mano che scoprivamo di avere, a fianco a noi, così tante facce e così tante voci che sapevano farci capire quanto profonda fosse la vera anima del Made in Meda.

Profonda e partecipe di molteplici figure.

Questa, senza dubbio, è la vera forza del libro “MADE IN MEDA – IL FUTURO DEL DESIGN HA GIÀ MILLE ANNI“: la gente, la gente di Meda.

Il libro, pur strutturato secondo un indice coerente e ben organizzato, ha quindi preso la forma di un racconto corale, popolato in molti modi – talvolta anche inaspettati – da un insieme di anime differenti, tutte speciali, tutte affascinanti, tutte degne di grandissimo rispetto.

Perché è da loro che nasce l’eccellenza che tutto il mondo ama e apprezza.

Libro "Made in Meda" appoggiato sulla libreria Ian

Anche se noi siamo abituati a considerare il punto di vista del Design, infatti, in questo fenomeno dalla storia millenaria è compresa una serie di mondi, tutti imprescindibili.

Si pensi al mondo manifatturiero, alle istituzioni formative, all’amministrazione pubblica, agli ambienti creativi della progettazione, alle prospettive di chi studia la storia economica, alla comunicazione, ai piccoli medi grandi e grandissimi industriali… tutti fanno parte del Made in Meda, e noi ci siamo impegnati ad ascoltare tutte le voci.

Impegnandoci in un ascolto profondo, attento, rispettoso.

Solo così, crediamo, si può rendere giustizia a qualcosa che fino ad oggi, per tanti motivi, non è stato riconosciuto fino in fondo, valorizzato come merita, divulgato al massimo delle sue potenzialità.

Il nostro è un contributo, e anche un omaggio personale, diretto e amichevole a tutti coloro – e sono stati tantissimi – che hanno voluto unirsi a noi nel racconto e nell’interpretazione di questa magica terra che è la città di Meda, e del suo incommensurabile valore per il Design mondiale.

Se Meda è Meda, lo è per merito delle persone che qui lavorano e hanno lavorato, dai tempi della Badessa del Monastero ad oggi: è il loro lavoro che ha scritto il libro.

E veniamo quindi a una straordinaria occasione, che ancora una volta ci viene dalla generosità di questi nostri interlocutori: la chance di incontrarli, guardarli negli occhi, ascoltare le loro voci.

Il 25 novembre a Meda, nello spazio BertoLive, nel corso della presentazione-evento del libro “MADE IN MEDA – IL FUTURO DEL DESIGN HA GIÀ MILLE ANNI” saranno presenti tutti i protagonisti citati nel libro (puntualmente elencati nella sezione “Ringraziamenti”), perché si possa conoscerli e – com’è giusto – tributare loro il nostro ringraziamento.

Da parte nostra, sarà un grande onore dar loro il benvenuto in BertoLive, dopo aver avuto lo straordinario privilegio di accogliere le loro testimonianze e realizzare insieme a loro un’opera che ci auguriamo contribuisca a riconoscere quanto valore hanno saputo mettere in campo, con le loro rispettive attività.

Appuntamento quindi per la presentazione-evento del libro “MADE IN MEDA – IL FUTURO DEL DESIGN HA GIÀ MILLE ANNI” il 25/11/2021 a Meda – Area BertoLive.

Vi aspettiamo… insieme a un’intera città.

P.S: ==> Scopri di più sul libro Made in Meda, come partecipare alla presentazione del 25/11 a Meda e come ottenere la tua copia del libro!

Richiedi ora la tua consulenza riservata e realizza il tuo progetto d’arredo Made in Meda con BertO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *