Fare impresa senza libretto d’istruzioni, ma… con il cuore pronto ad aiutare. L’intervista!

È stata una serata memorabile, quella dedicata al libro “Fare impresa senza libretto d’istruzioni” scritto a quattro mani dal nostro CEO Filippo Berto, insieme al Consulente e “allenatore d’impresa” Mauro Baricca, qui nello spazio BertoLive dello showroom di Meda.

Come dice il titolo del libro, il tema è il lavoro dell’imprenditore, sempre alle prese con la difficile realtà del mercato, e al tempo stesso impegnato sui fronti commerciale, gestionale, produttivo… e chi più ne ha più ne metta.

Una condizione in cui – purtroppo – nessuno è dotato di libretto di istruzioni: chi fa impresa lo sa bene, e impara da sé a portare avanti la propria azienda.

Ma perché, in tutto questo, parliamo di cuore?

Perché nasce dal cuore la motivazione che ha spinto Berto e Baricca a decidere di devolvere tutti i proventi della vendita del libro, nonché quelli di una raccolta fondi ad hoc, a una causa solidale.

Sono infatti i ragazzi affetti da grave disabilità della Onlus ODV- UN Nuovo Dono di Pavia i beneficiari di questo importante lavoro editoriale da parte dei due autori.

È una bella testimonianza di presenza nella società, di capacità di ascolto, di volontà di esserci, a contatto con le esigenze delle persone, quella che emerge da questa attività che a qualcuno può sembrare particolare e inusuale.

E invece – come ricorda Filippo Berto nella videointervista – non è affatto inusuale, tant’è che la famiglia Berto, anche nella prima generazione, quella dei fondatori Fioravante e Carlo (rispettivamente papà e zio del nostro attuale CEO), si sono sempre contraddistinti per la prontezza con cui hanno sempre “dato una mano” a chi, sul territorio, poteva aver bisogno in un dato momento.

Una consuetudine all’aiuto vicendevole che oggi ha un nome altisonante: nelle Università e nei convegni la chiamano infatti “Responsabilità Sociale di Impresa”.

E in effetti, al di là delle etichette, anche a noi piace vedere questo tipo di attività come una forma di responsabilità: forse che l’azienda non ha una responsabilità anche verso il territorio su cui opera, oltre che verso i propri clienti e dipendenti?

Noi pensiamo di sì.

Ed è un onore per la BertO poter far parte di un progetto di solidarietà come quello espresso da questo libro, un’opera ha permesso di raccogliere una cifra importante: ben 10.000 Euro ad oggi!

Il tutto attraverso una pubblicazione giudicata interessantissimo da chi l’ha letta allo scopo di aggiornarsi sui temi imprenditoriali!

Come dire: valore imprenditoriale al servizio dei valori umani.

In questo video, i protagonisti dell’operazione – i due autori del libro, Mauro Baricca e Filippo Berto, insieme a Massimo Zanotti, presidente della onlus – ODV – Un Nuovo Dono di Pavia – raccontano in prima persona il particolare impegno che stanno mettendo in questa straordinaria opera, che è al tempo stesso di divulgazione dei temi dell’impresa sostenibile e di sensibilizzazione verso il tema dei giovani affetti da disabilità gravi.

Un grazie per averci permesso di essere d’aiuto nei confronti di situazioni particolarmente difficili come quelle che vivono i ragazzi aiutati dal lavoro di ODV – Un Nuovo Dono, persone che vivono una dimensione di disagio quotidiano che noi nemmeno riusciamo a immaginare.

Come giustamente ci ricorda Mauro Baricca nell’intervista:

Per quanti sforzi facciamo noi nel nostro lavoro, questi ragazzi, per portare avanti la loro vita, ne fanno di molto maggiori.

Se desideri anche tu sostenere ODV – Un Nuovo Dono e acquistare – per te o per un regalo – il libro Fare Impresa Senza Libretto d’Istruzioni, ==> compra ora la tua copia oppure effettua una donazione al seguente IBAN: IT68T0306909606100000139389

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *