Paradigma Olivetti: un docu-film che nessuna aziende del settore Design dovrebbe mai vedere.

Cari colleghi del mondo Design, abbiamo visto il docu-film di Davide Maffei “Paradigma Olivetti”, sulla vita e il lavoro di Adriano Olivetti.

Ebbene, accettate un consiglio da chi ha già fatto l’esperienza: non guardatelo, evitatelo accuratamente, perché ha degli effetti collaterali devastanti.

paradigma olivetti berto al milano design film festival_ programma 101

Se lo guarderete, infatti, inizierete a pensare cose molto pericolose, quali l’importanza di vedere oltre il progetto di design, allungando la visione fino alla cultura d’impresa.

Perché così faceva Adriano Olivetti.

Se lo guarderete non sarete più tanto soddisfatti della relazione con il vostro designer, bensì sentirete il bisogno di motivare anche il magazziniere, la receptionist, l’autista dei mezzi o i cuochi della mensa.

Perché così faceva Adriano Olivetti.

Se lo guarderete finirete per ragionare sull’importanza del territorio che ha fatto nascere le vostre aziende, e potreste perfino arrivare alla conclusione che c’è un nesso, tra il vostro talento e l’ecosistema che ne ha permesso lo sviluppo.

Perché così faceva Adriano Olivetti.

Se lo guarderete vi interrogherete sul senso di quello che tutti noi facciamo, e vi scervellerete per capire come possiamo riuscire a creare – al di là dei nostri bei prodotti negli showroom – una reale e sostanziale differenza nell’ambiente sociale in cui viviamo e lavoriamo.

Perché così faceva Adriano Olivetti.

Se lo guarderete, capirete anche voi – come è successo a noi – che ogni elemento di un grande sistema come è appunto il Design, ha una sua funzione, un suo ruolo, una sua dimensione, che va vista in un contesto più grande dell’azienda stessa.

Perché così – ancora oggi – ci insegna a fare Adriano Olivetti, con quello che ha saputo creare, con la lezione che il suo lascito continua ad impartirci, e con il bel film di Davide Maffei, anch’esso ispirato al mille per cento dalla magnifica figura del grande Adriano.

Puoi vedere il film Paradigma Olivetti registrandoti sulla piattaforma ufficiale del festival.

paradigma olivetti berto al milano design film festival
Paradigma Olivetti: BertO al Milano Design Film Festival 2020

L’edizione 2020 del Milano Design Film Festival ha visto nascere una nuova e brillante collaborazione tra MDFF e BertO.

BertO ha deciso di sostenere la manifestazione allestendo una sala del Teatro Franco Parenti di Milano, sede delle registrazioni dei talk, con alcuni dei pezzi iconici della propria collezione rivisitati appositamente per l’occasione (qui puoi scoprire quali)

Se anche tu desideri realizzare un progetto d’arredo completamente personalizzato per arredare la tua casa con il Design Dei Sogni Made in Meda di BertO, clicca sul pulsante qui sotto.

Richiedi ora la tua consulenza riservata e realizza il tuo progetto d’arredo Made in Meda con BertO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *