Si chiama AnalogicoDigitale l’iniziativa dell’autore di “Futuro Artigiano” Stefano Micelli (abbiamo già parlato di lui e del suo straordinario libro, per noi di grande ispirazione anche nel marketing) e di Stefano Maffei, designer e professore del Politecnico di Milano, a cui abbiamo l’onore di partecipare al prossimo Fuorisalone.
Cos’è AnalogicoDigitale? E’…
un incontro tra imprese artigianali, designer e fablab per creare una cultura del making originale e autoctona.
Nuove connessioni e nuovi modi di lavorare che producono risultati sperimentali, innervati di qualità manifatturiera, conoscenza strumentale e spirito di scoperta hacker.
La “qualità di scoperta hacker” è quello che ci piace di più 😉
Saremo un gruppo di artigiani coraggiosi – c’è chi li chiama makers – insieme a un gruppo di designer scelti da SUBALTERNO1, una galleria che si occupa di autoproduzione, in via Conte Rosso 22, nella zona VenturaLambrate, dal 17 al 22 aprile.
Il tutto sarà rafforzato da Tecnificio, una maker facility dove nuovi microatelier temporanei cercheranno quella che è stata definita una nuova “utopia concreta”:
Inventarsi la propria tradizione.
Come si vede, la sfida è alta, e se ci siamo lanciati in un’impresa così ambiziosa è grazie all’incoraggiamento di Stefano Micelli, con il quale Berto Salotti ha iniziato un interessante percorso, che ci ha già visto coinvolti nel lavoro di ricerca dei suoi studenti, proprio qui da noi, a Meda.
All’interno di questo progetto, Filippo Berto non solo collaborerà alla realizzazione di un prodotto insieme al designer Alessandro Marelli, ma farà da coordinatore del gruppo di imprese raggruppate nella denominazione AA+ Artisan Avangard. Un gruppo che avrà anche la forza del supporto di Confartigianato Milano, Monza e Brianza.
L’ambizione del nostro gruppo è anche quella di elaborare un nuovo modo di lavorare, cambiare, innovare e e collaborare insieme in un distretto tradizionale come quello brianzolo.
Sono sfide grandi e importanti, alle quali ci avviciniamo con un mix di umiltà, entusiasmo e voglia di nuovo… l’unica cosa che sappiamo, infatti, è che il futuro va conquistato giorno per giorno, mettendosi in gioco, reinventandosi sempre.
Pingback: La stampa 3D e il design, la serata al Faberlab - Faberlab
Pingback: Unire la tecnologia digitale e il saper fare artigiano. Quasi un manifesto. :: Blog Arredamento
Pingback: Oggi inizia il FuoriSalone. Vogliamo che inizi anche un nuovo futuro. :: Blog Arredamento
Pingback: – 5 giorni al FuoriSalone. Online il sito di AnalogicoDigitale! :: Blog Arredamento
Pingback: – 6 giorni al FuoriSalone. E’ il momento di presentare i designer di AnalogicoDigitale. :: Blog Arredamento
Pingback: – 7 giorni al FuoriSalone. I nostri sette “grazie” a Confartigianato Milano Monza Brianza per il supporto ad AnalogicoDigitale. :: Blog Arredamento
Pingback: – 8 giorni al FuoriSalone. Si può insegnare la manualità nel design? :: Blog Arredamento
Pingback: – 9 giorni al FuoriSalone. E’ il giorno di Pasqua, ma c’è chi lavora. :: Blog Arredamento
Pingback: – 10 giorni al FuoriSalone. Se la parola design esce dagli showroom per rientrare nei laboratori artigiani. :: Blog Arredamento
Pingback: – 11 giorni al FuoriSalone. Chi sono gli artigiani protagonisti di Analogico Digitale. :: Blog Arredamento
Pingback: – 12 giorni al FuoriSalone. Non è tutto maker quel che luccica. :: Blog Arredamento
Pingback: – 13 giorni al FuoriSalone. Cosa dovrebbero fare gli artigiani per riprendersi la scena? Tre accordi veloci, suonati con grande coraggio. :: Blog Arredamento
Pingback: – 15 giorni al FuoriSalone. Nasceranno qui i nuovi maestri artigiani? :: Blog Arredamento
Pingback: – 15 al Fuorisalone 2012. Nasceranno qui i nuovi maestri artigiani? :: Blog Arredamento
Pingback: futuroartigiano.com » AnalogicoDigitale al Salone del Mobile
Bravi! C’è chi parla della “crisi” e chi lavora per superarla…
Bravi ancora
Grazie. E complimenti per il tuo blog ! Ci vieni a trovare al fuori salone?