SOFA4MANHATTAN, progetto realizzato con Design-Apart e disegnato da Lera Moiseeva in collaborazione con Luca Nichetto, è diventato una collezione.
La presenteremo al Fuorisalone 2015 con tanti amici, dal 14 al 19 aprile, nel distretto 5 Vie Art + Design.
La Collezione SOFA4MANHATTAN è il punto d’arrivo di un percorso iniziato tra Meda e New York nel 2014 e che ci ha messo alla prova duramente, soprattutto per definire le opportunità di collaborare con il mondo del design in maniera del tutto nuova.
Quando insieme a Diego Paccagnella e Stefano Micelli abbiamo pensato a quale fosse il modo migliore per far conoscere agli abitanti di New York la nuova manifattura italiana, per noi è nato un nuovo modo di concepire la progettazione e la produzione: il crowdcrafting.
DivanoXManagua (Fuorisalone 2013) è stato il nostro primo laboratorio aperto. Con SOFA4MANHATTAN, l’azienda si è trasformata in un vero e proprio “ecosistema aperto, dove a pensare, progettare e realizzare un divano su misura possono essere persone diverse, anche esterne e lontane dal nostro laboratorio“.
Come ricorderete, il progetto SOFA4MANHATTAN si è sviluppato in tre fasi:
1- workshop di progettazione con 10 designer provenienti da tutto il mondo e profonde conoscenze dello stile di vita newyorkese. Abbiamo chiesto loro di spendere un intero weekend nel loft di Design-Apart a NY per progettare il divano ideale per gli abitanti di Manhattan.
2- prototipazione: con i tre migliori progetti, siamo tornati in Brianza e abbiamo selezionato il progetto di Lera Moiseeva e Luca Nichetto. Armati delle migliori mani artigiane, abbiamo trasformato un’idea in un prototipo, ripercorrendo lo stesso processo creativo dei designer.
3- crowdcrafting a New York: insieme al prototipo, siamo tornati nel loft di Design-Apart sulla 25th per una sessione di crowdcrafting che ha coinvolto sia i designer che la gente comune, ripercorrendo tutte le modalità produttive e mettendo al mondo il primo esemplare di divano progettato, prototipato e prodotto collettivamente per gli abitanti di New York: il SOFA4MANHATTAN.
Ora tocca alla 4° fase: insieme a Lera Moiseeva e con la collaborazione di Luca Nichetto, abbiamo ideato nuovi elementi imbottiti, nuovi schienali, nuovi piedini e basi che possono produrre una composizione pressoché infinita di estensioni modulari.
In questo modo, in pieno stile BertO, possiamo personalizzare ogni aspetto: dagli inconfondibili schienali a vela, ai basamenti rivestiti in tessuto o cuoio, fino alle cuciture in cotrasto.
E’ stato molto bello poter lavorare sui principi che hanno dato vita al prototipo originale e riconoscere in ogni nuovo modello il desiderio di rifugio, pace e relax.
Vi aspettiamo dal 14 al 19 aprile – Residenze Litta, Corso Magenta 24/A, Milano Design Week 2015.