Come sta cambiando il rapporto tra produttore e consumatore? Qualche riflessione mentre procediamo verso… il Campo Base degli Sherpa.

LarioFiere ci ha invitato a partecipare all’interessante serie di eventi “Campo Base – Percorso di crescita per l’artigianato del futuro”, in programma a LarioFiere di Erba, dal 2 al 5 novembre.

L’invito a condividere le nostre idee sul tema dell’Artigianato del futuro ci piace moltissimo.

Campo Base - LarioFiere partecipa Filippo Berto

In particolare, quando abbiamo visto che parteciperemo alla discussione dedicata al tema “Accompagnare” (molto stimolante il sottotitolo “Perché gli Sherpa servono a scalare le montagne”) ci siamo sentiti davvero motivati a condividere un percorso, quel percorso di crescita che – iniziato negli anni 70 con i fondatori di BertO – continua ogni giorno, in modi sempre diversi.

Il giorno 4 novembre alle 18, quindi, qualcuno ci darà la parola per portare la nostra testimonianza su “Il rapporto tra produttore e consumatori”, per una chiacchierata aperta alla quale parteciperanno Paolo Manfredi (responsabile Strategie digitali di Confartigianato), Andrea Vaccarella (Ingegnere esperto di strategie digitali) e Mauro Colombo (Direttore Confartigianato Imprese Varese).

Inutile dire che si tratta di un argomento centrale, centralissimo, nella nostra attività quotidiana: si può dire infatti che ogni aspetto del “fare” aziendale di BertO si ripercuote nel rapporto con i nostri clienti, con coloro che scelgono (o potrebbero scegliere) un nostro prodotto.

Come facciamo sempre, ad ogni occasione di confronto pubblico, anche questa volta ci piace riportare la discussione online, almeno nei suoi punti di partenza, così come li abbiamo messi a fuoco in vista dell’appuntamento di Erba.

Ecco quindi i 7 punti da cui partiremo nella nostra riflessione, insieme agli amici di Campo Base, dove sarà presente anche il direttore di Linkiesta Francesco Cancellato, che abbiamo avuto il piacere di avere con noi a maggio, alla presentazione del libro “Fare è innovare” di Stefano Micelli.

Stefano Micelli, Francesco Cancellato e Filippo Berto alla presentazione di Fare è Innovare a Meda

Per ogni punto, indichiamo l’argomento di riferimento che svilupperemo il 4 ad Erba… senza approfondire oltre: lo faremo in un post successivo, arricchendo i nostri spunti con quanto sarà emerso dalla discussione.


Relazione tra produttore e clienti nel lavoro artigiano: cosa abbiamo capito noi di BertO.

1 – La relazione tra produttore e cliente, nel lavoro artigiano, nasce con il nascere del prodotto

-> prodotti su misura, dopo incontro personale

2 – La relazione tra produttore e cliente, nel lavoro artigiano, è stata rivoluzionata positivamente dal digitale

-> relazioni dirette e continue, via piattaforme online

3 – La relazione tra produttore e cliente, nel lavoro artigiano, non finisce mai

-> il post-vendita diventa networking costante

4 – La relazione tra produttore e cliente, nel lavoro artigiano, non è necessariamente funzione di un atto di acquisto

-> in azienda non facciamo distinzioni tra chi ha acquistato e gli altri nostri interlocutori, viviamo le relazioni in chiave di network

5 – La relazione tra produttore e cliente, nel lavoro artigiano, è funzione delle persone più che dei processi

-> il cliente di BertO sviluppa una relazione con chi gli progetta l’arredo, e talvolta anche con chi lo realizza

6 – La relazione tra produttore e cliente, nel lavoro artigiano, è un rapporto che si può invertire

-> Siamo ormai alla terza esperienza di crowdcrafting, e la realizzazione del prodotto insieme al cliente è una possibilità offerta di default a tutti i nostri clienti

7 – La relazione tra produttore e cliente, nel lavoro artigiano, può basarsi su esperienze diverse dalla vendita

-> Oltre al citato crowdcrafting, il nostro showroom è anche una casa, dove ascoltare musica e prendere una birra dal frigo

showroom BertO salotti progetti d'arredo

Ci rendiamo conto che questo tema è così importante, nel lavoro della nostra azienda, che forse più di un’ora o due servirebbe un mesetto, per discuterne con la dovuta profondità!

Per fortuna la Rete ci viene in aiuto, sotto questo profilo, e ci proponiamo di sviluppare la riflessione anche online, anche dopo la serata aperta al Campo Base.

Grazie agli organizzatori per questa bellissima opportunità, e arrivederci a LarioFiere il 4/11 alle 18!

1 commento su “Come sta cambiando il rapporto tra produttore e consumatore? Qualche riflessione mentre procediamo verso… il Campo Base degli Sherpa.”

  1. Pingback: RACCONTO ARTIGIANO DELLA CITTA' FALPE A CAMPOBASE - Falpe - Un modo di vivere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *