10 anni fa nasceva il primo divano realizzato da 400 mani: buon compleanno DivanoXmanagua!

Ti sei mai chiesto perché un divano BertO realizzato con la ricetta Made in Meda ha qualità e caratteristiche che nessun altro divano può avere?

La domanda che ci siamo fatti 10 anni fa, quando stava per nascere il DivanoXmanagua, non era poi tanto diversa.

Infatti, proprio in questo periodo, eravamo al lavoro con decine di studenti, giornalisti, architetti, designer, membri delle istituzioni, tappezzieri “concorrenti” e gente comune per realizzare insieme un divano speciale.

Nasceva così il primo progetto di crowdcrafting per il sociale by BertO: DivanoXmanagua.

Si impara il capitonné

Perché DivanoXmanagua è un progetto così speciale?

Innanzitutto rispondeva a tre domande:

  • come raccontare ai nostri clienti le qualità dei divani che realizzavamo per loro e che entravano nelle loro case;
  • come coinvolgere i tappezzieri di domani, sostenere una nuova generazione di tappezzieri e lavorare insieme a loro sulla ricetta Made in Meda di BertO;
  • può un divano aiutare un’intera comunità in un progetto di formazione a Managua, in Nicaragua?
divanoxmanagua berto meda

Con Divanoxmanagua nasce il crowdcrafting di BertO: un nuovo modo di produrre insieme.

Divanoxmanagua nasce dalla condivisione, dall’apertura degli spazi dedicati alla produzione BertO per lavorare tutti insieme a un progetto speciale: clienti al fianco di tappezzieri, giornalisti al fianco di designer, tappezzieri di altre aziende che si prestano alla risoluzione dei problemi progettuali per lavorare uno al fianco dell’altro, studenti e imprenditori, architetti e semplici appassionati di design in un unico grande progetto.

I clienti erano coinvolti in prima linea al fianco dei nostri designer e Art Director Alessandro Castello e Mari Lagravinese, non solo in laboratorio, ma anche nel nostro showroom di Roma e durante la Milano Design week del 2013 in Ventura Lambrate.

divanoxmanagua berto

Divanoxmanagua coinvolge gli studenti di tappezzeria dell’istituto Terragni di Meda.

Abbiamo coinvolto un’intera classe di tappezzeria dell’istituto Terragni di Meda per per condividere con loro un’esperienza sul campo a 360°: dal co-design alla produzione, dalla comunicazione al marketing.

In tutte e sei le sessioni di lavoro aperto, gli studenti sono stati al fianco dei maestri tappezzieri, di Giorgio Berto e di King Flavio (Cairoli), fino a guidare passo per passo i visitatori della Design Week in una sessione spettacolare durata un giorno intero.

Da quel giorno, il rapporto con la scuola e l’attenzione alla formazione dei futuri tappezzieri Made in Meda non è mai venuto meno.

divanoxmanagua berto con terre des hommes

DivanoXmanagua e la collaborazione con Terre des Hommes Italia per finanziare la scuola di tappezzeria del Mercato Mayoreo a Managua

L’obiettivo finale del crowdcrafting nato intorno al DivanoXmanagua era quello di raccogliere fondi per finanziare una scuola di tappezzeria a Managua in Nucaragua – da qui il nome DivanoXmanagua – grazie alla collaborazione con Terre des Hommes Italia.

Al termine delle sei sessioni di lavoro aperto e condiviso, abbiamo organizzato una cena di raccolta fondi con tutti i partecipanti, membri delle istituzioni, studenti, amici, designer, giornalisti che hanno raggiunto Meda da ogni parte dell’Italia.

La serata è stata condotta dalla giornalista Mariangela Piras e ci ha permesso di finanziare la scuola di tappezzeria e falegnameria del Mercato Mayoreo a Managua, in Nicaragua.

divanoxmanagua Berto Salotti

DivanoXmanagua resta un’esperienza tra le più intense e preziose della nostra storia, che ci ha permesso di spalancare le porte della nostra produzione – cosa rara nel nostro settore e che la maggior parte delle aziende non fa – per condividere con centinaia di persone la nascita di un divano speciale, dando vita a un marchio di fabbrica che resta indelebile nella storia del design: il crowdcrafting di BertO (qui ne parla anche Beppe Severgnini: https://bit.ly/3XuCrju).

Oltre ad aver finanziato la scuola di tappezzeria in Nicaragua, iniziato una relazione importante per il futuro della tappezzeria Made in Meda grazie al rapporto diretto con la scuola Terragni di Meda, DivanoXmanagua ha vinto anche l’importante Premio Soldalitas nel 2014.

Guarda il video e partecipa alla co-creazione del tuo divano direttamente nel laboratorio BertO di Meda.

AGGIORNAMENTO CROWDCRAFTING 2024: ==> Scopri l’ultimo progetto di Crowdcrafting realizzato con i nostri clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *